CAD / CAM dentale: cos’è e a cosa serve in odontoiatria

Negli anni ’60, la tecnologia CAD/CAM veniva utilizzata nell’industria aeronautica e automobilistica. Nel corso del tempo, è arrivata a svolgere un ruolo importante nell’evoluzione dell’odontoiatria, migliorando le condizioni di lavoro sia negli studi dentistici che nei laboratori odontotecnici. CAD /CAM è un sistema che permette di effettuare il design digitale di dispositivi dentali, corone e molto altro, utilizzando il software CAD (Computer-Aided Design) e di produrre tali elementi mediante CAM (Computer-Aided Manufacturing).

L’odontoiatria CAD / CAM, come suggerisce il nome, è dunque una disciplina dell’odontoiatria che utilizza i sistemi CAD / CAM per migliorare la progettazione e la fabbricazione di restauri dentali. La metodologia CAD/CAM può essere utilizzata, per fare degli esempi, nella progettazione e costruzione di monconi per impianti, corone, onlay, protesi parziali fisse, ricostruzionie integrali. Viene inoltre usata anche in ortodonzia.

port-softwarecadcam

Quali sono i vantaggi del CAD/CAM per il settore dentale?

La qualità dei restauri CAD / CAM è molto alta ed hanno un aspetto naturale perché i blocchi di ceramica emulano lo smalto.
Le misure e la fabbricazione sono precise.

Se in uno studio dentistico è presente una fresatrice, i pazienti potrebbero ricevere il restauro permanente il giorno stesso, senza dover tornare per un secondo appuntamento.
Le scansioni digitali sono più veloci e più facili da effettuare rispetto alle impronte convenzionali.

Adattamento preciso degli elaborati ai denti del paziente, sigillatura dentale precisa con garanzia di prestazioni a lungo termine.
I dentisti sanno esattamente dove devono posizionare gli impianti.

Esistono degli svantaggi nell’uso del CAD/CAM dentale?

Il costo iniziale del software può essere elevato e richiede molta pratica per poter essere appreso. La competenza tecnica richiesta non è indifferente.

Come si compone il sistema CAD/CAM per il settore dentale?

Tutti i sistemi CAD / CAM sono costituiti da tre componenti:

1-Digitalizzazione superficiale computerizzata tramite scanner

La scansione restituisce dati digitali che possono essere elaborati da un computer. Per acquisire i dati è necessario prendere un’impronta digitale della zona intraorale d’interesse. E’ possibile farlo con l’aiuto di strumenti specifici come gli scanner intraorali tridimensionali oppure con altre tecniche come la risonanza magnetica o la tomografia computerizzata.

add-scan33

2-CAD

I dati ottenuti dal processo di scansione, a seconda dell’applicazione, vengono organizzati in set di dati utili a fabbricare il prodotto. Il risultato della rielaborazione è un design salvato su file il cui standard è generalmente STL. Con il software CAD si possono fornire all’unità CAM vari progetti di restauro dentale.

3-CAM

CAM è una tecnologia di produzione che trasforma il set di dati nel prodotto desiderato attraverso la fresatura. I dispositivi di elaborazione si differenziano in base al tipo di fresatura (a secco o a umido) oppure in base agli assi di fresatura (3,4 o 5).

La produzione CAD/CAM

Il concetto di produzione dipende dalla posizione dei componenti dei sistemi CAD / CAM che possono essere all’interno dello studio dentistico, nel laboratorio oppure parte in laboratorio e parte in un centro di produzione specializzato e connesso via internet.

Conclusioni

Il CAD / CAM dentale è un settore ricco di innovazione. Offre a dentisti e pazienti un’esperienza migliore in termini di qualità, velocità, facilità d’uso, precisione ed economia. Introdurlo nel proprio workflow significa innovare completamente il modo di lavorare. L’utilizzo del sistema non è semplice da imparare ma la sua diffusione ha reso possibile la formazione di tecnici specializzati a cui ci si può rivolgere per produrre gli apparecchi necessari attraverso i dati della scansione intraorale e di altre diagnostiche come la TAC o la RM.

FeniQX è a disposizione con il suo supporto tecnico per consigliare e guidare i professionisti del settore dentale nel mondo CAD/CAM dentale, proponendo i software più adatti alle proprie esigenze di lavoro e soluzioni per ottimizzare il workflow.