Blue and Green Shape Fitness Influencer Neon Noir Facebook Post Set

Come il CAD/CAM ha trasformato il settore dentale

I progressi recenti nella tecnologia dentale hanno permesso di poter ridurre i tempi in poltrona ed il numero di sedute per il singolo paziente.

In particolare, grazie al software CAD / CAM il dentista o il tecnico di laboratorio sono in grado di realizzare svariate applicazioni dentali in pochi minuti.

charside1

Un ricco database di riferimento

Il software di progettazione viene già fornito di ampio database di denti con diverse morfologie, forme e anatomie occlusali. Inoltre, il dentista ha a disposizione una libreria molto ampia di materiali tra cui poter scegliere, come ad esempio il feldspato, la vetroceramica, o ancora materiali a base di polimeri e zirconia.

Queste informazioni vengono elaborate dall’intelligenza artificiale del programma, che le utilizza per produrre un elaborato del tutto simile alla dentatura naturale del paziente. In questo modo è possibile personalizzare il progetto per adattarsi alla peculiare situazione clinica del paziente.

Il paziente al centro

L’uso della tecnologia CAD / CAM ha notevolmente migliorato anche l’esperienza del paziente. È infatti molto più comodo per il paziente farsi prendere un’impronta digitale piuttosto che sopportare la tradizionale impressione invasiva. Grazie alla progettazione via software 3d dentale, il laboratorio può consegnare il lavoro definitivo in giornata, ed i pazienti non devono tornare per una seconda visita.

soddisfazione

Un cambiamento completo

Per il dentista, il passaggio al digitale può cambiare la vita. Il vantaggio più notevole è la capacità di controllare tutti gli aspetti del processo di progettazione del restauro. La combinazione di colori del software e la gamma di caratteristiche disponibili, permettono di portare a termine lavori più naturali e realistici. Chi utilizza il CAD CAM dentale, sa che è molto gratificante osservare da distante il risultato finale nella bocca del paziente, confrontandolo con i denti adiacenti.

Conclusioni: un supporto concreto

In definitiva, la qualità del lavoro finale dipende dall’abilità del dentista e dalla sua comprensione della tecnologia. FeniQX incoraggia i professionisti che non conoscono questo tipo di odontoiatria a frequentare il maggior numero possibile di corsi di formazione o a chiedere il nostro supporto. Sappiamo infatti che una volta verificata la potenzialità dell’odontoiatria digitale con le sue innumerevoli possibilità, è difficile immaginare di tornare a lavorare come prima.