Perchè scegliere l’odontoiatria DIGITALE

L’obiettivo dell’odontoiatria moderna è quello di rendere più semplice la gestione del tempo all’interno dello studio dentistico e più confortevole l’esperienza del paziente.
Se si considera il punto di vista delle persone bisognose di cure dentali, uno dei principali motivi per cui non riescono a prendersi cura della propria salute orale è dovuto alla paura del dentista. Un altro motivo è la convinzione che dovranno dedicare molto tempo per risolvere i loro problemi dentali.

L’odontoiatria DIGITALE può risolvere entrambe le situazioni, perchè rende una visita più breve e meno invasiva, inoltre il paziente dovrà sottoporsi a meno sedute per il completare il trattamento.

Infodent Gen

Ma cos’è esattamente l’odontoiatria DIGITALE e quali sono i suoi vantaggi?

Che cos’è l’odontoiatria DIGITALE?

L’odontoiatria digitale è figlia dell’applicazione all’interno degli studi dentistici di una tecnologia chiamata CAD/CAM.  La sigla è l’acronimo di Computer Aided Design e Computer Aided Manufacturing Dentistry. Questi termini indicano la sinergia con cui lavorano software e macchine altamente specializzati che consentono ai dentisti di eseguire più procedure in modo rapido e preciso.

Il CAD/CAM nell’odontoiatria è stato introdotto per la prima volta nel 1985 come un modo innovativo per aiutare a sviluppare e costruire restauri dentali. Da allora, la tecnologia non ha rallentato ed è diventata migliore e più accurata.

Un esempio di odontoiatria DIGITALE è l’utilizzo di uno scanner digitale per prendere l’impronta tridimensionale dei denti del paziente e l’invio della stessa al laboratorio sottoforma di file. Il laboratorio elabora al computer quel file ( CAD ) e lo utilizza per creare digitalmente un restauro permanente (come corone o faccette o allineatori), in maniera estremamente precisa con l’utilizzo di fresatrici e Stampanti 3D ( CAM )

HSC1 PRG_FQX1
SprintRay-Pro-PrintCompeleted-ThreeQuarter-Open

Ma quali sono effettivamente i vantaggi dell’odontoiatria DIGITALE?

1. L’uso del CAD/CAM in odontoiatria fa risparmiare tempo e denaro

L’ultima cosa che vuole il paziente è tornare più e più volte per un posizionamento o un adattamento perché il primo (o il secondo) non vanno bene.

Questo problema si risolve con l’utilizzo delle tecnologie digitali perchè l’errore umano è ridotto al minimo e la precisione degli elaborati, ottenuti tramite ausilio del software e delle macchine, è più accurata.

thumb-exocad

2. L’odontoiatria DIGITALE è più accurata

Le impronte dentali prese mediante metodo tradizionale, oltre che richiedere più tempo, non risultano perfette. L’impronta in PVS può ridursi o espandersi a seconda della temperatura circostante e può causare imprecisioni nell’adattamento dei restauri.

L’accuratezza di questi restauri è di fondamentale importanza. Se infatti sono troppo piccoli, possono causare dolore e se sono troppo grandi, lasciano spazi in cui la placca può insinuarsi.
Tramite  scanner, software e fresatrici  si ottengono invece elaborati precisi e corrispondenti alla morfologia orale del paziente.

3. Niente più impronte scomode

Il materiale da impronta non ha un buon sapore e il dentista dovrà lasciarlo in bocca per un determinato periodo di tempo per consentire al materiale di indurirsi attorno ai denti. Questo è un processo scomodo che la maggior parte dei pazienti non sopporta.

Le impronte sono particolarmente difficili da prendere per chi ha riflessi del vomito accentuati o difficoltà a respirare attraverso il naso. L’atto di prendere le impronte non è neanche una scienza esatta, quindi c’è la probabilità che si debbano riprendere più di una volta.

La scansione intraorale digitale.  consente una replica dei denti del paziente, con un procedimento che è molto semplice.

IMG_0381

4. Sostituzione rapida

Può capitare che si debbano sostituire i restauri dopo che si sono rotti o sono caduti, o perché il paziente ha perso qualcosa di rimovibile.

Gli apparecchi realizzati con l’utilizzo di tecnologie  CAD / CAM non richiedono di dover riprendere l’impronta in queste situazioni perchè il programma mantiene i file del paziente e tutto ciò che il laboratorio deve fare è creare un altro restauro o un allineatore usando l’immagine digitale precedentemente archiviata nel computer.

Il futuro dell’odontoiatria è questo

L’odontoiatria moderna continua a impegnarsi per rendere le cose più facili per i pazienti e per i professionisti del settore dentale. FeniQX fornisce tutto il supporto per poter usare il DIGITALE e le attrezzature CAD/CAM negli studi e nei laboratori, con formazione mirata e consulenze specializzate.