Tecnologia CNC: quali vantaggi per la produzione dentale?

Sono numerosi i settori dell’industria che si affidano quasi esclusivamente alla tecnologia di fresatura CNC per la propria produzione, dall’industria automobilistica sino all’ambito medicale. Le ragioni del successo dei macchinari CNC sono molteplici e in particolare riguardano la produzione precisa di pezzi fresati, incisi , tagliati o marcati.

In questo articolo parliamo dei vantaggi della fresatura CNC ma prima FeniQX ti vuole dare alcune informazioni interessanti riguardo al suo sviluppo.

HSC1-PRG_FQX1

Cosa significa CNC?

CNC è l’abbreviazione di Computerized Numerical Control  e può essere tradotto come controllo numerico assistito da computer, o computerizzato.

Si tratta di un processo elettronico ideale per il controllo del moto nelle macchine utensili.

Esempi di macchine CNC sono fresatrici, torni, sistemi di marcatura o taglio laser o fresatrici a portale per la lavorazione di pezzi meccanici.

Storia della tecnologia CNC

La tecnologia CNC si sviluppa dal controllo numerico (NC), studiato dall’inizio del XIX secolo, che utilizza schede perforate o strisce di carta perforate che lette da un particolare lettore permettevano di istruire il movimento dei macchinari.

Il CNC ha avuto la sua svolta all’inizio degli anni ’70 e, a differenza del CN, ha il grande vantaggio di poter automatizzare numerosi processi di lavoro.

Le macchine CNC erano in gran parte programmate a mano fino agli anni ’90 ma oggi i programmi di controllo sono prodotti quasi esclusivamente da sistemi CAD/CAM.

laptop

La tecnologia CNC odierna si trova in varie macchine che beneficiano della precisione del controllo computerizzato, come ad esempio:

  • Macchine per la fabbricazione di utensili
  • Macchine per la fabbricazione di stampi
  • Macchine per la modellazione
  • Macchine per incisione

Questi macchinari trovano applicazione in svariati settori, tra cui:

  • Industria automobilistica
  • industria della gioielleria
  • industria dei giocattoli
  • Tecnologia medica
  • Tecnologia dentale

Quali sono i vantaggi della tecnologia cnc

I vantaggi del Controllo Numerico Computerizzato sono versatili e soddisfano esattamente le esigenze dei processi produttivi di medie e grandi industrie.

Vantaggi importanti sono l’efficienza produttiva sia in grandi che piccole serie, un alto grado di razionalizzazione e standard di alta qualità.

Vediamo nei paragrafi seguenti una panoramica dei vantaggi più importanti.

Il CNC e la produzione dei pezzi

Grazie al CNC i dati dal computer vengono trasmessi direttamente alla macchina utensile, il che rende la produzione molto più accurata. Per questo motivo, le macchine a controllo numerico possono produrre pezzi che non sono possibili con i metodi di produzione manuali. Anche i pezzi in forme bidimensionali o tridimensionali intrecciate si possono produrre in modo tale che tutte le unità realizzate di un pezzo siano praticamente identiche.

Questa caratteristica è particolarmente utile per i laboratori dentali in cui i pezzi devono essere realizzati con la massima precisione.

sectors3

Il CNC risparmia risorse

Con l’aiuto del CNC, gli operatori della macchina hanno un lavoro meno gravoso, poiché l’uso del software CAD / CAM non richiede interventi di programmazione sulla macchina. Una volta che il programma è a posto, può essere utilizzato tutte le volte che si desidera, senza sforzo aggiuntivo.

Inoltre, lo scarto di materiale è particolarmente basso grazie al lavoro di alta precisione che effettua una fresatrice CNC.

In questo modo, un laboratorio odontotecnico può risparmiare sui costi e lavorare più efficientemente.

Entrambi questi vantaggi aiutano a ridurre i costi di produzione.

Il CNC semplifica la diversificazione di prodotto

Con il CNC non è un problema produrre nuovi prodotti. Questo grazie alla grande flessibilità delle macchine a controllo numerico ma anche alla produzione meno complicata rispetto ai metodi convenzionali.

Il CNC automatizza la produzione

Le macchine CNC producono pezzi prevalentemente in autonomia. È sufficiente un semplice cambio di programma.

Vuoi approfittare anche tu della tecnologia CNC?

FeniQX commercializza le migliori fresatrici CNC per il settore dentale. Contattaci per avere informazioni sulle caratteristiche tecniche e una dimostrazione gratuita presso il tuo laboratorio.