Sono numerosi i settori dell’industria che si affidano quasi esclusivamente alla tecnologia di fresatura CNC per la propria produzione, dall’industria automobilistica sino all’ambito medicale. Le ragioni del successo dei macchinari CNC sono molteplici e in particolare riguardano la produzione precisa di pezzi fresati, incisi , tagliati o marcati.
In questo articolo parliamo dei vantaggi della fresatura CNC ma prima FeniQX ti vuole dare alcune informazioni interessanti riguardo al suo sviluppo.
Cosa significa CNC?
CNC è l’abbreviazione di Computerized Numerical Control e può essere tradotto come controllo numerico assistito da computer, o computerizzato.
Si tratta di un processo elettronico ideale per il controllo del moto nelle macchine utensili.
Esempi di macchine CNC sono fresatrici, torni, sistemi di marcatura o taglio laser o fresatrici a portale per la lavorazione di pezzi meccanici.
Storia della tecnologia CNC
La tecnologia CNC si sviluppa dal controllo numerico (NC), studiato dall’inizio del XIX secolo, che utilizza schede perforate o strisce di carta perforate che lette da un particolare lettore permettevano di istruire il movimento dei macchinari.
Il CNC ha avuto la sua svolta all’inizio degli anni ’70 e, a differenza del CN, ha il grande vantaggio di poter automatizzare numerosi processi di lavoro.
Le macchine CNC erano in gran parte programmate a mano fino agli anni ’90 ma oggi i programmi di controllo sono prodotti quasi esclusivamente da sistemi CAD/CAM.
La tecnologia CNC odierna si trova in varie macchine che beneficiano della precisione del controllo computerizzato, come ad esempio:
- Macchine per la fabbricazione di utensili
- Macchine per la fabbricazione di stampi
- Macchine per la modellazione
- Macchine per incisione
Questi macchinari trovano applicazione in svariati settori, tra cui:
- Industria automobilistica
- industria della gioielleria
- industria dei giocattoli
- Tecnologia medica
- Tecnologia dentale
Quali sono i vantaggi della tecnologia cnc
I vantaggi del Controllo Numerico Computerizzato sono versatili e soddisfano esattamente le esigenze dei processi produttivi di medie e grandi industrie.
Vantaggi importanti sono l’efficienza produttiva sia in grandi che piccole serie, un alto grado di razionalizzazione e standard di alta qualità.
Vediamo nei paragrafi seguenti una panoramica dei vantaggi più importanti.
Il CNC e la produzione dei pezzi
Grazie al CNC i dati dal computer vengono trasmessi direttamente alla macchina utensile, il che rende la produzione molto più accurata. Per questo motivo, le macchine a controllo numerico possono produrre pezzi che non sono possibili con i metodi di produzione manuali. Anche i pezzi in forme bidimensionali o tridimensionali intrecciate si possono produrre in modo tale che tutte le unità realizzate di un pezzo siano praticamente identiche.
Questa caratteristica è particolarmente utile per i laboratori dentali in cui i pezzi devono essere realizzati con la massima precisione.
Il CNC risparmia risorse
Con l’aiuto del CNC, gli operatori della macchina hanno un lavoro meno gravoso, poiché l’uso del software CAD / CAM non richiede interventi di programmazione sulla macchina. Una volta che il programma è a posto, può essere utilizzato tutte le volte che si desidera, senza sforzo aggiuntivo.
Inoltre, lo scarto di materiale è particolarmente basso grazie al lavoro di alta precisione che effettua una fresatrice CNC.
In questo modo, un laboratorio odontotecnico può risparmiare sui costi e lavorare più efficientemente.
Entrambi questi vantaggi aiutano a ridurre i costi di produzione.
Il CNC semplifica la diversificazione di prodotto
Con il CNC non è un problema produrre nuovi prodotti. Questo grazie alla grande flessibilità delle macchine a controllo numerico ma anche alla produzione meno complicata rispetto ai metodi convenzionali.
Il CNC automatizza la produzione
Le macchine CNC producono pezzi prevalentemente in autonomia. È sufficiente un semplice cambio di programma.
Vuoi approfittare anche tu della tecnologia CNC?
FeniQX commercializza le migliori fresatrici CNC per il settore dentale. Contattaci per avere informazioni sulle caratteristiche tecniche e una dimostrazione gratuita presso il tuo laboratorio.