Rispetto alle fresatrici convenzionali, il vantaggio principale di una macchina CNC è chiaramente il suo controllo computerizzato. Ciò ti consente di realizzare forme e profili delicati e di alta precisione, a partire da numerosi materiali come legno, metallo o pietra.
Grazie alla moderna tecnologia di controllo, tutte le fasi di lavoro vengono eseguite automaticamente e senza errori, grazie a un software speciale, e allo stesso tempo ottieni volumi elevati di produzione.
Qual è la differenza tra le fresatrici CNC?
A seconda dell’applicazione, le fresatrici CNC differiscono per dimensioni e struttura. Le dimensioni possono essere tra 300 x 200 mm, fino a 3000 x 6000 mm. Il numero di assi possibili dipende dalla struttura della macchina.
In base al materiale da lavorare, puoi utilizzare diversi azionamenti del mandrino principale, con potenza da 300 W fino a 12 KW.
Gli azionamenti principali del mandrino differiscono anche nelle modalità di cambio utensile: esistono azionamenti mandrino principali in cui l’utensile deve essere cambiato manualmente e anche azionamenti automatici.
I cambiautensili sono disponibili in diverse dimensioni e design. La gamma varia da 3 a 50 cambi utensili. Se vuoi il cambio utensile corretto, devio osservare l’interfaccia di azionamento del mandrino principale.
Un’altra differenza significativa è il tipo di azionamento degli assi. Il tipo più semplice è lineare, azionato da un motore passo-passo.
Il livello tecnologico superiore è un azionamento lineare azionato da un servomotore.
La soluzione di fascia alta è costituita da assi lineari con motori lineari dotati di sistemi di misura digitali (scale in vetro).
Cosa distingue una buona fresatrice CNC?
Poiché la fresatura CNC è così versatile, è interessante considerare il rapporto qualità-prezzo ma ci sono alcune caratteristiche che ogni buona fresatrice CNC dovrebbe sempre offrire: l’affidabilità del processo e l’elevata precisione geometrica e dinamica.
Il funzionamento intuitivo, l’elevata velocità di processo, la modificabilità e le interfacce aperte, sono altre caratteristiche importanti che completano il profilo di una buona fresatrice CNC.
Se non sei sicuro di quale fresa CNC sia adatta alla tua applicazione o al tuo laboratorio, non esitare a contattarci. Insieme troveremo la soluzione ottimale per te.