Condizioni generali garanzia e assistenza

Condizioni di Garanzia e Assistenza

Garanzia Legale

Tutti i prodotti distribuiti da FeniQX, inclusi quelli non a marchio FeniQX, sono coperti da garanzia legale in base alla normativa vigente al momento della vendita. La garanzia decorre dalla data d’acquisto originaria (desumibile dalla prova d’acquisto, es. fattura o ricevuta fiscale) ed ha una validità variabile in base alla tipologia di Cliente: 1 anno per le imprese e i professionisti (artt. 1490 e seg. C.c.) e 2 anni per i Clienti qualificabili come consumatori (D.Lgs. 206/2005 Codice del Consumo).

Condizioni Generali Di Garanzia

Le condizioni di garanzia descritte di seguito non si applicano ai materiali di consumo per i quali, in caso di difetti, è possibile avvalersi della facoltà di reso secondo le modalità descritte nella pagina RESI E RIMBORSI.

Le stampanti e gli scanner hanno una garanzia di 12 mesi. I componenti intercambiabili e gli accessori (es. tank e piattaforma di stampa ) non sono coperti da Garanzia. La garanzia standard è da intendersi ON CENTER, presso il centro assistenza di FeniQX srl – Ponte San Nicolò (PD). E’ facoltà del Cliente acquistare contestualmente alla stampante 3D o allo scanner i servizi aggiuntivi (service pack) per estendere le condizioni della garanzia standard. Il periodo di copertura in garanzia decorre dalla data della fattura di acquisto che il Cliente è tenuto ad esibire se richiesta. In ottemperanza alle normative europee è previsto lo scambio parti. La garanzia standard include il costo delle parti e la manodopera; sono escluse le spese di trasporto.

La Garanzia Decade:

  • se il Cliente esegue operazioni diverse da quelle indicate sul manuale d’uso;
  • in seguito a problemi o danneggiamenti derivanti da un uso non corretto della stampante, da imperizia o scarsa conoscenza delle procedure e delle metodologie di stampa;
  • se il cliente utilizza materiali diversi da quelli verificati da Feniqx srl.

Registrazione Prodotti (Stampanti 3D e Scanner 3D)

Per ricevere assistenza è necessario aver registrato il prodotto. La registrazione permette al team di supporto di rispondere più rapidamente alle richieste di assistenza e di fornire un servizio migliore.
Per registrare la propria stampante 3D o lo scanner 3D è sufficiente collegarsi alla pagina web www.feniqx.com/registrazione-prodotto. Per completare la registrazione è necessario allegare copia del documento di acquisto in formato PDF.
Se non hai ancora registrato la tua stampante 3d o il tuo scanner 3D, Clicca Qui Per Registrare Ora Il Tuo Prodotto.
Se hai già registrato il tuo prodotto, Clicca Qui Per Richiedere Assistenza.

Assistenza Tecnica Di Base E Garanzia On Center (standard)

FeniQX è Centro di Assistenza Autorizzato Sprintray e Shining 3D per l’Italia e fornisce assistenza diretta ai Clienti. Inoltre, fornisce supporto ai clienti per la richiesta di assistenza in garanzia sulle stampanti Shining 3D che viene erogata direttamente dalla casa madre.
L’assistenza tecnica viene fornita sia per i prodotti in garanzia che per quelli fuori garanzia. Al verificarsi di problemi di funzionamento imputabili a guasti, danneggiamento o difetti di fabbrica il Cliente può richiedere assistenza compilando il form disponibile sul sito web alla pagina www.feniqx.com/supporto; in alternativa è possibile scrivere una mail a 3dprinting@feniqx.com.

Nella richiesta indicare sempre:

  • Descrizione dettagliata del problema riscontrato, eventualmente corredata da foto esplicative;
  • Modello del prodotto per il quale si richiede assistenza (es. stampante Moonray S);
  • Numero di serie del prodotto per il quale si richiede assistenza;
  • Riferimenti personali per essere contattato dal supporto tecnico

Il Supporto Tecnico risponderà nel più breve tempo possibile.
L’assistenza di base NON prevede l’erogazione di assistenza telefonica.
La macchina o la parte difettosa – qualora il cliente sia stato autorizzato dal supporto tecnico ad inviare la sola parte – va spedita presso il Centro Assistenza di FeniQX srl – Ponte San Nicolò (PD), dopo aver ricevuto il numero di rientro (RMA) dal Supporto Tecnico. Il documento con il numero di RMA assegnato deve essere esposto sull’imballo di spedizione in modo ben visibile. La spedizione deve essere accompagnata dal Documento di Trasporto redatto seguendo le indicazioni riportate sul documento RMA. Il numero di RMA deve essere riportato anche sul DdT.
La macchina deve essere spedita nell’imballo originale e completa della dotazione.

Qualora il Cliente spedisca la parte difettosa, riceverà quella nuova al più presto secondo le modalità indicate di seguito, ma solo dopo che avremo ricevuto quella difettosa, compatibilmente con la disponibilità di magazzino. Qualora, invece, il cliente abbia spedito l’intera macchina, la riparazione e i test di funzionamento vengono eseguiti in laboratorio; una volta conclusa la riparazione la macchina viene rispedita al Cliente.

Qualora il prodotto sia fuori garanzia il Supporto Tecnico effettuerà la diagnosi del problema a seguito della quale verrà emesso il preventivo di spesa per la riparazione che verrà eseguita solo dopo che il Cliente avrà accettato il preventivo. Per eseguire la diagnosi del problema è possibile che il Supporto Tecnico richieda la spedizione della macchina presso il laboratorio.

Le spese di spedizione per l’invio e la restituzione della macchina o della parte sono a carico del Cliente ad eccezione dei prodotti coperti da Service Pack opzionale valido.

Assistenza Tecnica Con Service Pack Opzionale

Assieme alla stampante 3D o allo scanner 3D è possibile acquistare il Service Pack opzionale (FeniQX Pro Help)  che offre servizi aggiuntivi rispetto all’Assistenza Tecnica di Base compresa nella garanzia standard del prodotto. Il Service Pack ha un periodo di validità pari a quello della garanzia standard. Il Service Pack opzionale prevede:

  • Assistenza Telefonica inclusa: il Cliente può chiamare il supporto tecnico per segnalare un guasto o aprire una richiesta di riparazione.
  • Spese di spedizione incluse: le spese di trasporto per l’invio e la restituzione della macchina o delle parti in assistenza sono a carico di Feniqx srl.

Condizioni Di Reso O Rientro In Garanzia

Qualora a seguito di una richiesta di assistenza in garanzia il Supporto Tecnico rilevi un difetto di fabbrica del prodotto che comporti la sostituzione della macchina, il Cliente deve provvedere alla spedizione del prodotto al Centro Assistenza di Feniqx srl solo dopo aver ricevuto il numero di rientro (RMA) dal Supporto Tecnico con il quale viene autorizzato il rientro entro 10 giorni dalla data di rilascio del RMA.

Il documento con il numero di RMA assegnato deve essere esposto sull’imballo di spedizione in modo ben visibile. La spedizione deve essere accompagnata dal Documento di Trasporto redatto seguendo le indicazioni riportate sul documento RMA. Il numero di RMA deve essere riportato anche sul DdT.

Il prodotto deve essere obbligatoriamente spedito nel suo imballo originale e non deve presentare manomissioni.

FeniQX non risponde di danni o difetti sul prodotto, diversi da quelli dichiarati all’apertura della richiesta RMA.
FeniQX si riserva di respingere al mittente la spedizione nei seguenti casi:

  • se sull’imballo non è esposto il modulo indicante il numero di RMA fornito dal nostro supporto tecnico
  • se l’imballo del prodotto non è quello originale, è danneggiato e/o manomesso.

Il prodotto deve essere totalmente integro (compreso dell`imballo originale e degli accessori)
Le spese di spedizione sono a carico del Cliente, fatti salvi i Clienti che hanno acquistato il Service Pack opzionale.