NEW – Maestro 3D V6

snapshot-V6-1

Maestro 3D V6 di AGE Solutions è un software CAD con certificazione MDR di altissima qualità per la progettazione di lavori ortodontici. Può essere utilizzato per ispezionare, modificare e analizzare i casi, utilizzando dati 3D provenienti da scanner dentali da banco (Shining 3D DS EX PRO S o Shining 3D Autoscan DS-MIX) o da scanner intraorali (Aoralscan)

Prodotto

Facile da usare sia per i laboratori che per i medici, utilizzato in combinazione con lo scanner dentale Maestro 3D, è la soluzione completa che aiuta i laboratori e gli studi medici ad entrare nell’era digitale. Grazie all’unione del modulo ortodontico, del modulo di restauro dentale e del modulo smile creator in un singolo software, è possibile sfruttare queste molteplici funzionalità combinate all’interno di un flusso di lavoro intuitivo ed integrato.

Il software è modulare ed è composto da due configurazioni principali e vari moduli

Ortho Studio

Strumenti di misurazione 3D\Strumenti di modellazione 3D

maestro3d.dental.studio.measurements

Maestro 3D viene fornito con molti strumenti per, la modellazione libera, la riparazione di modelli 3D, strumenti di misurazione, strumenti per la rimozione dei brackets e lo strumento di confronto 3D per valutare la differenza fra i modelli 3D, utile per valutare l’andamento del trattamento ortodontico.

Modelli studio

modulo ortodontico Maestro 3D

Maestro 3D permette di creare basi virtuali (ABO, ABO-2013, Ricketts, Parallel, Tweed) da aggiungere ai modelli scansionati. È anche possibile eseguire analisi dell’ispezione occlusale, sezioni 2D/3D, misurazione su denti ed archi completi.

Segmentazione automatica dei denti (zero clic!)

 maestro3d.dental.studio.automatic.teeth.segmentation

La segmentazione automatica di Maestro 3D utilizza l’intelligenza artificiale per riconoscere i denti di un’arcata, la linea di margine e la corretta numerazione. In pochi secondi ti permette di ottenere una segmentazione completa, risparmiando molto tempo, rendendo la parte più noiosa del lavoro, molto divertente e semplice.

Unione delle radici reali provenienti da dispositivi CBCT

maestro3d.dental.studio.automatic.roots.cbct

Maestro 3D calcola automaticamente gli assi dei singoli denti, il centro di rotazione, Tip, Torque e il punto FA. Questi valori sono facilmente regolabili dall’utente che può definire il proprio processo di lavoro, rendendo i movimenti molto più prevedibili. Usare le radici reali, quando disponibili, è davvero importante per determinare esattamente gli assi dei denti e conoscere l’esatta posizione delle radici. Il software consente di combinare le corone scannerizzate con le radici reali, ottenendo un modello 3D finale molto accurato e dettagliato, utile nelle fasi successive. L’immagine mostra un esempio di corone digitalizzate unite con radici provenienti da una scansione CBCT. Il processo di fusione è veloce, facile e totalmente automatico.

Mandibola\Mascella CBCT e volto 3D

maestro3d.dental.studio.automatic.roots.bone.cbct

Maestro 3D consente l’importazione di mandibola e mascella, provenienti da macchine CBCT; Oltre a questo è possibile importare la scansione tridimensionale del volto del paziente.

Ponte Virtuale

maestro3d.dental.studio.virtual.pontic

Un elemento intermedio virtuale è definito come un dente artificiale su una protesi dentale fissa che sostituisce un dente naturale mancante, ripristinandone la funzione e l’estetica. Solitamente riempie lo spazio precedentemente occupato dalla corona clinica del dente mancante. Maestro 3D consente di aggiungere un elemento intermedio virtuale, scegliendo un dente dalla libreria o rispecchiando un elemento esistente. E’ possibile regolare e scalare l’elemento intermedio oppure utilizzare la funzione di regolazione automatica che dimensiona il dente prevenendo le intersezioni con gli altri denti. Durante la creazione dei modelli di transizione, l’elemento intermedio viene automaticamente adattato ai denti mesio-distale per evitare possibili intersezioni.

Articolatore Virtuale

maestro3d.dental.studio.virtual.articulator

L’articolatore virtuale di Maestro 3D consente di valutare dinamicamente punti di contatto\intersezioni durante la progettazione di qualsiasi trattamento con occlusione. Parametri come l’angolo condilare, l’angolo di Bennet e lo spostamento laterale immediato possono essere regolati come in un articolatore fisico.

Set Up virtuale

Created with GIMP

Il setup virtuale 3D è in grado di simulare il trattamento ortodontico segmentando i singoli denti e spostando ogni singolo dente nella posizione desiderata. È uno strumento diagnostico per confermare, modificare o rifiutare un piano di trattamento suggerito. È possibile prevedere la necessità di riduzione interprossimale o di estrazioni dentarie per risolvere l’affollamento o la protrusione dentale. Inoltre, la configurazione virtuale ha il potenziale per essere utilizzata come strumento terapeutico per eseguire il trattamento ortodontico con l’uso di mascherine a incollaggio indiretto e allineatori termoplastici.

Attacchi

maestro3d.dental.studio.attachments

Il software dispone di una vasta libreria di attacchi. Il software consente l’inserimento di nuove geometrie e la modifica della forma, dimensione e spessore degli attacchi esistenti. Gli attacchi possono essere posizionati positivamente o negativamente. L’utente ha la completa libertà di creare il proprio flusso di lavoro rendendo i movimenti molto più prevedibili.

Guida di incisione per il posizionamento degli attacchi

maestro3d.dental.studio.clear.aligner.etching.guide

Permette di creare una guida per l’abrasione della superficie del dente dove verranno posizionati gli attacchi. Le guide realizzate possono essere facilmente esportate e stampate con le apposite resine.

Estrazione di un dente

maestro3d.dental.studio.tooth.extraction

Il software permette l’estrazione dei denti. La geometria della gengiva viene ricostruita automaticamente e consente di creare spazio per il movimento dei denti.

 

Costruzione di modelli ( Model creator )

Model Builder, software Maestro 3D

La costruzione dei modelli permette di creare l’insieme di modelli 3D necessari per l’intero trattamento ortodontico, pronti per essere esportati in formato file STL/PLY/OBJ e ottimizzati per la stampa 3D. L’utente può decidere il numero di modelli di transizione, il movimento massimo lungo gli assi canonici e la rotazione massima prevista per ciascun modello.

Taglia e chiudi

maestro3d.dental.studio.cut_and_close

Rimuove le parti in eccesso per risparmiare materiale ed accelerare il processo di stampa.

Modelli Svuotatimaestro3d.dental.studio.hollow.models

Mascherine invisibili stampabili

maestro3d.dental.studio.clear.aligner

Maestro 3D permette di progettare e costruire gli allineatori trasparenti in modo virtuale; con questa caratteristica è possibile disegnare la sagoma dell’allineatore, impostare uno spessore variabile e simulare la termoformatura. I modelli possono essere esportati e pronti per la stampa 3D.

Taglio automatico dell’allineatore

Created with GIMP

Maestro 3D è integrato con i principali produttori di macchine da taglio CNC. Con un semplice clic, puoi aggiungere il dispositivo a tutti i modelli di transizione e definire la linea di taglio per gli allineatori. Il software esporterà automaticamente tutti i modelli con la placca di montaggio e la linea di taglio per ogni modello in formato PTS aperto per integrare una macchina da taglio nel processo di produzione. Ogni macchina da taglio CNC dispone di un proprio dispositivo ed è possibile espandere la libreria Maestro 3D in modo molto semplice e veloce per aggiungere o modificare componenti da integrare con nuove macchine.

Posizionamento brackets

posizionamento brackets, Maestro 3D

Il modulo di posizionamento dei brackets consente di posizionare automaticamente le staffe sui denti. Offre varie tecniche di posizionamento (Step, Roth, Wick Alexander, Dwight Damon, MBT, Andrews) e, in combinazione con il modulo clear aligner, consente di costruire diversi tipi di mascherine per il trasferimento dei brackets nella bocca del paziente.

Mascherine di trasferimento per il posizionamento dei brackets

maestro3d.dental.studio.brackets.tray (1)

Maestro 3D consente di realizzare le guide di trasferimento per il posizionamento dei brackets. Questi possono essere facilmente stampati per facilitare il processo di posizionamento nella bocca del paziente.

Report del trattamento

maestro3d.dental.studio.tratment.report

Maestro 3D crea automaticamente report PDF, contenenti tutte le informazioni del trattamento. Consente di aggiungere la panoramica del movimento, il posizionamento di attacchi e brackets, i modelli 3D e molto altro. Questo è un modo molto potente ed efficace per condividere il tuo lavoro con il tuo medico. È anche possibile creare automaticamente una presentazione video personalizzabile.

Bite Splint

Created with GIMP

Maestro 3D progetta e produce tutti i principali tipi di splintaggi occlusali singoli e multi-mascella con un flusso di lavoro veloce e intuitivo. Il potente motore software di Maestro 3D calcola il progetto di splint desiderato in pochi secondi.

SMILE CREATOR

2D Smile

Created with GIMP

L’innovativa soluzione di progettazione del sorriso di Maestro 3D per rifacimenti estetici e predicibili del sorriso. La simulazione 2D può essere eseguita dal medico e utilizzata come anteprima del trattamento per una facile comunicazione con il paziente. Crea un nuovo sorriso semplicemente modificando le forme dei denti 2D. L’analisi facciale consente di progettare il sorriso perfetto per l’anatomia individuale del paziente. Il disegno 2D sarà utilizzato e integrato nel progetto 3D mantenendo i movimenti e le scelte fatte nel disegno 2D.

3D Denture Guide

maestro3d.dental.studio.smile.creator.3D.denture.guide

Il software guida e assiste l’utente nel posizionamento dei denti artificiali al fine di costruire una guida stampabile necessaria per realizzare una protesi per un paziente edentulo. Il software consente inoltre di combinare le anteprime fotografiche con il posizionamento virtuale dei denti, in modo da vedere il risultato finale direttamente sul viso del paziente. Uno strumento che consente risultati predicibili, migliorando la comunicazione tra odontotecnico, medico e paziente.

Allineamento fotografico 2D

Created with GIMP

Allineamento 2D delle fotografie del paziente. Questa funzione consente di utilizzare fotografie di qualunque dimensione e orientamento. Con una procedura semplice ed intuitiva è possibile allineare e sovrapporre le varie fotografie.

Allineamento 3D

Created with GIMP

L’allineamento 3D consente di sovrapporre ed allineare il modello 3D scansionato con la foto del paziente. Con soli 2 punti è possibile effettuare un corretto allineamento.

Posizionamento dei denti

Created with GIMP

Tutti gli strumenti necessari per fare un corretto posizionamento delle anatomie dentali in acrilico, disponibili nel mercato, sono a portata di mano. Possibilità di valutare le collisioni, punti di contatto, relazioni con i piani canonici e creste gengivali.

Tripode

Created with GIMP

Tutti gli strumenti necessari per fare un corretto posizionamento delle anatomie dentali in acrilico, disponibili nel mercato, sono a portata di mano. Possibilità di valutare le collisioni, punti di contatto, relazioni con i piani canonici e creste gengivali. Il dispositivo è composto da due parti stampabili. Con questo dispositivo è possibile realizzare protesi altamente funzionali accorciando la distanza fra prototipo e risultato finale. Maestro 3D Denture Guide permettere di fondere l’esperienza tradizionale dell’odontotecnico con un approccio digitale

Digital Mockup

maestro3d.dental.studio.smile.creator.digital.mockup (1)

Il software aiuta odontotecnici e medici a creare trattamenti restaurativi altamente estetici basati sul sorriso desiderato dal paziente. Il software consente inoltre di combinare le anteprime fotografiche con il posizionamento virtuale dei denti, in modo da vedere il risultato finale direttamente sul viso del paziente. Uno strumento che consente risultati predicibili, migliorando la comunicazione tra odontotecnico, medico e paziente. Sono disponibili molti strumenti per eseguire una corretta ceratura diagnostica in pochi clic. Possibilità di scegliere le anatomie dentali iniziali dalla libreria di anatomie disponibili. L’utente ha a disposizione più strumenti, per posizionare correttamente i denti per modellare i denti in tempo reale, per valutare contatti e intersezioni. In fase di realizzazione è possibile vedere direttamente sul viso del paziente l’effetto finale del trattamento in lavorazione.

 

Caratteristiche

Specifiche tecniche software

Prestazioni Presenti / non presenti / note
Combinato con scanner di terze parti Combinato con scanner di terze parti
Scanner intraorale Scanner intraorale
File di input STL, PLY, OBJ
Gestione del colore effettivo della scansione Gestione del colore effettivo della scansione
Volto 3D Volto 3D
Modelli da studio ABO, ABO 2013, Ricketts, Parallel, Tweed
Etichetta 3D Modelli da studio positive, negative
Strumento di rimozione dei brackets Strumento di rimozione dei brackets
Strumenti di misurazione 3D Strumenti di misurazione 3D
Importazione di immagini 2D Importazione di immagini 2D
Mappa di occlusione Mappa di occlusione
Segmentazione automatica dei denti Segmentazione automatica dei denti
Segmentazione automatica dei denti Segmentazione automatica dei denti
Radici virtuali Radici virtuali
Setup virtuale Setup virtuale
IPR, stripping IPR, stripping
Più progetti di setup virtuale Più progetti di setup virtuale
Rilevamento delle collisioni in tempo reale (intersezione automatica, distanza, calcolo) Rilevamento delle collisioni in tempo reale (intersezione automatica, distanza, calcolo)
Posizionamento degli attacchi Posizionamento degli attacchi
Attacchi personalizzabili Attacchi personalizzabili
Progettazione di attacchi Progettazione di attacchi
Posizionamento dei brackets Posizionamento dei brackets
Progettazione di brackets Progettazione di brackets
Supporto dei brackets con JIG Supporto dei brackets con JIG
Costruzione automatica dei modelli di transizione Costruzione automatica dei modelli di transizione
Etichetta 3D automatica sui modelli di transizione Etichetta 3D automatica sui modelli di transizione
Generazione automatica dei modelli di transizione Generazione automatica dei modelli di transizione
Taglia e Chiudi Taglia e Chiudi
Report PDF Report PDF
Registrazione video Registrazione video
Report video Report video
Allineatori per i modelli di transizione Allineatori per i modelli di transizione
Guida di incisione per il posizionamento degli attacchi Guida di incisione per il posizionamento degli attacchi
Allineatori per il posizionamento dei brackets standard, with windows, JIGs
File di output WSTL, PLY, OBJ, ZIP-STL, ZIP-PLY, ZIP-OBJ
Più lingue IT, EN, ES, DE, FR, HU, JA, KR, PT, RU, TR, VI, ZH
Canoni annuali Canoni annuali
Aggiornamenti obbligatori Aggiornamenti obbligatori
Mouse 3D, touchscreen Mouse 3D, touchscreen
Sistema operativo Windows 10, 64 bit
Video tutorials Video tutorials Free online
Manuale utente (wiki) Manuale utente (wiki) Free online

Video

Richiedi Info